La Landing Page può essere il nucleo principale per una strategia Web efficace ed è uno strumento di direct response marketing ovvero la disciplina che ha come obiettivo il ritorno diretto di vendite, ordini, contatti o informazioni da parte del cliente (gli utenti in questo caso).
Tra gli strumenti di comunicazione la Landing Page è uno di quelli più pratici e immediati, in cui si possono concentrare tutte le tecniche di comunicazione sviluppate da esperti marketer, nonché alcune tecniche di persuasione che sono utilizzate nel corso di una trattativa di vendita per convincere il potenziale cliente a prendere rapidamente una decisione d’acquisto.
I grandi marchi possono permettersi di investire in messaggi pubblicitari volti prevalentemente ad incrementare la visibilità del proprio nome e a migliorare la percezione del brand. Le piccole imprese, invece, hanno bisogno di risultati immediati, concreti e misurabili.
Caratteristiche e obiettivi di una Landing Page
- Con una Landing Page si ha la possibilità di intercettare utenti interessati a un determinato argomento e si offrono informazioni in cambio di un loro nominativo e contatto. L’offerta non ha barriere d’entrata ed ha come obiettivo di creare un percorso di driving dell’utente tramite e-mail follow-up (monitoraggio) che lo legano all’azienda fino a quando non sarà pronto ad acquistare.
- Con una Landing Page si ha la possibilità di intercettare utenti che vogliono soddisfare un certo bisogno, fornendo la migliore soluzione al loro problema ed eliminando tutte le possibili opzioni a una loro azione immediata. In questo ultimo caso le barriere d’entrata sono differenti perché cambia la possibilità offerta all’utente. L’obiettivo che ci si pone è sicuramente ambizioso e più interessante perché consente all’azienda di ottenere contatti di persone già pronte ad acquistare.
- Nel mercato esistono utenti che vogliono acquistare nell’immediato e l’adozione di una Landing Page si rivela una strategia molto efficace;
- Si dà maggiore importanza ad utenti che sanno già cosa vogliono acquistare, implementando strumenti adatti a conseguire un risultato immediato.
L’obiettivo primario di uno strumento di marketing come la Landing Page è semplificare e accelerare il processo di conversione dell’utente in cliente, soddisfacendo sia le aspettative di chi è già molto vicino all’acquisto, sia dei soggetti ancora indecisi, che hanno necessità di essere ulteriormente sollecitati.
È essenziale che ciascuno faccia il proprio lavoro
Spesso gli imprenditori che dovrebbero occuparsi della gestione dell’azienda, di creare prodotti migliori e fornire buoni servizi vorrebbero invadere il campo del marketing senza però avere le qualità necessarie a condurre con successo una campagna. Da questo errore sostanziale possono nascere diversi problemi:
- Disattenzione per l’impresa e per il ruolo principale;
- Investimento in tempo e denaro senza ritorno economico;
- Perdita di fiducia nelle opportunità offerte dal web.
Ulteriori conoscenze da aggiungere alla formazione specifica, richiedono tempo e risorse che potrebbero essere dedicare alla propria attività imprenditoriale. Se sei un decoratore di interni, ad esempio, la tua abilità principale deve essere solo quella di decorare e non di gestire le attività di uno sviluppatore o di una Web Agency.
Un altro grosso problema che potrebbe sorgere è che ci si concentri in molteplici attività senza farle confluire in uno strumento di conversione efficace come la Landing Page. Nella migliore ipotesi la pagina principale è scollegata e non ha una direzione precisa rispetto ad altre pagine oppure si investe molto in pagine secondarie senza averne una in grado di convertire l’utente in cliente.
Motivazioni per l’utilizzo di una Landing Page
Il motivo principale per cui viene utilizzata una Landing Page per migliorare alcuni processi di marketing si basa sul fatto che chi la visita sicuramente è già interessato al prodotto/servizio, dato che si tratta di una pagina Web molto specifica. Nella homepage di un sito web, invece, vengono curati gli aspetti generali della presenza online di un soggetto, perciò l’utente deve utilizzare il menu di navigazione per raggiungere le sezioni contenenti gli argomenti a cui è interessato.
L’attenzione dell’utente potrebbe disperdersi tra le varie pagine del sito web, ma soprattutto verrebbe ad essere modificata, ad esempio, una sua immediata intenzione d’acquisto. I motivi di un comportamento di questo genere possono essere molteplici.
In una Landing Page d’impatto, la comunicazione del messaggio deve essere fluida, naturale e amichevole. Molto spesso l’utente salta completamente la prima sezione della pagina perché cerca un'immediata conferma dei contenuti anticipati nell’annuncio cliccato. Subito dopo i contenuti principali vanno aggiunte le informazioni per ridurre le opzioni e i moduli per stimolare l’azione immediata.
L’obiettivo della nostra Landing Page non sarà solo quello di motivare l’azione ma soprattutto quello di far agire subito l’utente trasformandolo, automaticamente, in cliente.
Ogni volta che sottoponiamo agli utenti un nuovo contenuto è come se chiedessimo un piccolo credito di attenzione per la nostra iniziativa.
La creazione di un’efficace Landing Page è in grado di valorizzare al meglio l’investimento che si fa, esso verrà ripagato dalla capacità di questo strumento di intercettare nuovi potenziali clienti che potrebbero trovare nella nostra azienda le risposte giuste alle loro richieste.