È ancora utile pensare di avere un proprio sito web negli anni del successo dei social? Certo che sì. Soprattutto nel contesto attuale, di grande visibilità attraverso le varie piattaforme di social network, avere un proprio sito non solo è utile, ma addirittura necessario.

Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn e altre piattaforme, concedendo a tutti spazi virtuali in maniera gratuita, hanno favorito tantissime realtà professionali e imprenditoriali, offrendo loro la possibilità di essere presenti su Internet.

Per quanto la presenza sui social abbia rappresentato e rappresenti tuttora una grande opportunità, resta comunque molto lontano dai vantaggi espressi dall'avere un proprio, personale sito web dedicato.

In Italia il numero di persone che utilizzano Internet abitualmente, nella fascia di età compresa fra i 16 e i 74 anni, si aggira intorno al 56%. Questo dato percentuale, per quanto ancora basso rispetto ad altri paesi avanzati, aumenta al decrescere della fascia di età presa in considerazione. Con il passare degli anni sulla base delle attuali tendenze, avremo sicuramente una popolazione sempre più connessa e che si rivolge al web per la soddisfazione di qualsiasi necessità.

Motori di ricerca come Google e Bing, rappresentano il mezzo utilizzato dagli utenti per il reperimento sul web di informazioni nei settori più disparati. Per questo motivo, anche in previsione futura, esserci e farsi trovare diventerà sempre più importante. Profili social e sito web, non sono altro che due facce della stessa medaglia, l'una non può escludere l'altra, al contrario questi strumenti sono entrambi utili per i tuoi affari e perciò il loro utilizzo deve avvenire in perfetta sintonia.

10 Buoni motivi per avere un sito web professionale

  1. Un sito web consente di farti trovare senza limiti di spazio e tempo. Esso è accessibile da ogni parte del mondo, ad ogni ora della giornata, domenica e festivi inclusi; basti pensare all’enorme mole di prenotazioni di servizi e agli acquisti che normalmente vengono effettuati dopo i normali orari di apertura delle attività commerciali o nei giorni festivi.
  2.  Un sito web è un ottimo alleato per rafforzare l’identità del tuo brand, rappresentando un insostituibile tassello all'interno di un efficace sistema di comunicazione integrata che rispetti la tua linea grafica e il tuo stile comunicativo. Tutte le persone, quando sentono parlare di un'azienda attraverso il passa parola o la comunicazione offline, vogliono trovare su internet ulteriori informazioni. È importantissimo fornire queste informazioni tramite un sito che rispecchi l'immagine presente in ogni canale, solo così potrai rafforzare l'identità e la riconoscibilità del tuo marchio.
  3. Un sito web consente di creare azione e interazione diretta con le varie piattaforme social. L’utilizzo dei social network è indispensabile per veicolare traffico sul tuo sito. È possibile, inoltre, creare e pubblicare post sui vari social includendo link a sezioni o pagine del sito web relative a servizi e prodotti che intendi promuovere.
  4. Un sito web è in grado di mostrare informazioni sempre aggiornate, news e novità in tempo reale sulla tua attività, come su prodotti e servizi. I contenuti di una brochure o di un volantino diventano a breve obsoleti e, per rinnovarli, è necessario aggiornarli graficamente e stamparli con la necessità di continui investimenti economici, a volte, anche solo per la modifica di un contatto telefonico. Nel caso di un sito web le operazioni di aggiornamento hanno un costo molto ridotto
  5. Un sito web crea un’autentica interazione con i clienti, ad esempio, tramite la distribuzione di coupon o con l’invio di newsletter informative e promozionali. Un sito web permette di attivare sistemi di gestione del supporto post-vendita o dedicati a raccogliere feedback dai clienti o ancora analizzare le preferenze di acquisto e tanto altro.
  6. Un sito web diventa il tuo miglior biglietto da visita in tutte le situazioni, in presenza o a distanza, sia nel caso di clienti e fornitori B2C che B2B. Spesso si ha la necessità di contattare aziende distanti o mostrare i prodotti e i servizi offerti a clienti lontani mille miglia. Inviando il link del tuo sito web tramite e-mail o App di messagistica, riesci ad aprire le porte della tua azienda con un semplice click.
  7.  Un sito web consente di mettere in vendita i tuoi prodotti tramite un e-commerce o un catalogo online; il sito web è per forza di cose anche una piccola forma di delocalizzazione aziendale che ti permette di andare oltre i tuoi confini geografici e ti mette potenzialmente in contatto con nuovi clienti e nuovi mercati.
  8.  Un sito web mostra l'immagine di un'azienda al passo coi tempi, affidabile e professionale, chiara nella comunicazione. Al giorno d’oggi – e ne siamo convinti – non avere un sito web equivale a non esistere nella dimensione che conta per superare i periodi critici. Con un sito web hai almeno la possibilità di spingere il tuo business, senza dovresti assumere un commerciale o fare tanta pubblicità in modo tradizionale
  9.  Un sito web semplifica i tuoi processi aziendali, ti consente di conoscere meglio le preferenze di utenti e clienti, ti permette di ottimizzare magazzini e tempi di lavoro, riducendo il tempo necessario a illustrare le caratteristiche dei tuoi prodotti o inviare preventivi.
  10.  Avere un sito web è importante perché ormai tutti usano smartphone e computer per conoscere, trovare e scegliere le cose di cui hanno bisogno e se non trovano te...troveranno sicuramente qualcun altro!

A questo punto ti starai chiedendo si vabbè ma quanto mi costa realizzare un sito web? Come tutte le cose a seconda delle esigenze e delle funzionalità il prezzo può variare. Se hai la necessità di un’utilitaria non ti consigleremo certo una berlina di lusso.

Noi, in realtà non siamo una Web Agency ma sviluppatori, webdesigner e copywriter. La nostra azienda lavora da diversi anni anche per importanti agenzie di comunicazione, abbiamo un team di creativi, non assembliamo lavori fatti da altri e venduti al triplo del prezzo.

Siamo professionisti del settore dalla nascita del web. E ora desideriamo offrire a nuovi clienti servizi interamente sovrapponibili a quelli forniti attualmente dalle maggiori web agencies nazionali e internazionali.

Intendiamo farlo a tutto campo, dagli elenchi online alle web directories, dalla visibilità alla qualificazione sui più diffusi motori di ricerca, approcciando strategie di marketing alla portata di tutte le tasche, con lo scopo di far evolvere le attività economiche con una completa e conveniente opera di digitalizzazione.