Privacy Policy

Informazioni legali

Si prega di leggere attentamente le note legali che seguono

Privacy Policies del Sito (28/08/2023)

Exacom s.a.s di Canetri Alberto & C. (di seguito definita Exacom), rispetta il diritto alla privacy degli utenti del sito web raggiungibile all’indirizzo www.exacomsas.it e riconosce l’importanza di proteggere i dati personali raccolti tramite il sito web.

Dal 25 maggio 2018 la norma Europea sulla Privacy ha segnato un grande cambiamento nella gestione dei dati personali e nell’approccio al diritto alla privacy.

Exacom, in conformità con quanto richiesto dal Regolamento UE n. 2016/679 – GDPR, si è dotata di un proprio Modello Organizzativo Privacy che continua a porre al centro dell’attenzione la sicurezza dei dati personali ed il rispetto del diritto alla Privacy.

Alla luce di detti cambiamenti Exacom, al fine di rendere sempre più trasparente il rapporto con gli utenti di questo sito, ha deciso di scrivere nel presente documento il proprio approccio alle politiche sulla privacy, in modo da fornire tutte le informazioni necessarie per valutare come vengono raccolti, gestiti e conservati i dati personali raccolti on line.

Il nostro obiettivo è quello di fornire tutte le informazioni necessarie per rendere la navigazione all’interno del sito trasparente e sicura. È importante, quindi, leggere attentamente il contenuto del presente documento ed in caso di non condivisione consigliamo di non proseguire la navigazione.

La privacy policy di questo sito

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del d.lg. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web di Exacom per la protezione dei dati personali, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo:

www.exacomsas.it

corrispondente alla pagina iniziale del nostro sito web, ovvero da ogni suo sottodominio (ad esempio nome.exacomsas.it; roma.exacomsas.it; etc…)

L’informativa è resa solo per il sito riportato e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001, che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

La Raccomandazione e una descrizione di sintesi delle sue finalità sono riportate in altre pagine del sito del Garante per la protezione dei dati personali.

Titolare del trattamento

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. I dati personali raccolti tramite sito web raggiungibile all’indirizzo www.exacomsas.it sono trattati in qualità di titolare del trattamento da:

Denominazione: Exacom s.a.s. di Canetri Alberto & C.
Sede Legale: Via Della Mendola, 39, 00135, Roma (RM), Lazio, Italia
P.IVA 02584180604
Telefono: 06 9292 9052 / 351 933 8660
Email: privacy@exacomsas.it
PEC: exacomsas@pec.it

Responsabile della protezione dei dati – DPO

Exacom s.a.s. ha provveduto a nominare il proprio DPO (Data Protection Officer) nella persona del suo legale rappresentante sig. Alberto Canetri che ha conoscenza e qualità professionali per ricoprire tale ruolo. Per qualunque informazione inerente il trattamento dei dati personali, il DPO può essere contattato scrivendo a: dpo@exacomsas.it

Categorie di dati trattati

I dati personali raccolti tramite il sito non hanno la natura di dati particolari (così come definiti dall’art.9 del GDPR), ma sono solo idonei ad individuare l’Utente (ad esempio nome, cognome, codice fiscale, residenza, telefono, email). In particolare i dati personali potranno riguardare:

Dati di navigazione: informazioni registrate dai sistemi informatici utilizzati da Exacom durante la normale attività di fornitura dei propri servizi. In questa categoria di dati sono ricompresi ad esempio tutte le informazioni relative ai protocolli di comunicazione di internet, gli indirzzi IP ed i log di accesso al sito o ai siti gestiti da Exacom.

Dati forniti volontariamente dell’Utente: l’utente, durante la procedura di registrazione o di acquisto dei servizi, comunica volontariamente i propri dati personali dopo aver completato la procedura.

Dati di terzi forniti volontariamente dall’Utente: l’utente potrebbe acquistare i servizi offerti sul sito web exacomsas.it per conto di terzi soggetti che non hanno un rapporto diretto con Exacom.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o di terzi: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di trentuno giorni.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’utente può volontariamente eseguire la registrazione al sito per usufruire della possibilità di inserire commenti, recensioni, effettuare prenotazioni o acquisti. Le informazioni che l’utente fornisce vengono utilizzate per generare e gestire un profilo (come solitamente avviene nei social network) consentendo di inserire una foto e un nickname (nome utente) anche diverso dal proprio nome e cognome.

Atteso che il servizio di commenti è impostato in modo tale che alcuni dei dati rilasciati tramite il form vengono pubblicati unitamente al commento, si richiede all’utente di valutare previamente se procedere e/o utilizzare un nickname per non essere facilmente riconoscibile da chi visita la pagina web in cui il commento è stato pubblicato.

Dati personali forniti volontariamente dagli utenti che inoltrano richieste per l’invio di materiale informativo, come bollettini, newsletter oppure per la prenotazione e l’esecuzione dei servizi opzionali offerti sul sito, come inserzioni commerciali e pubblicitarie, rilievi, valutazioni, servizi fotografici, consulenze, risposte ai quesiti e disposizioni varie, ecc.. vengono utilizzati solo per fornire il servizio e/o per lo svolgimento dei compiti richiesti e sono comunicati a terzi nel solo caso strettamente necessario per le suddette finalità.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Cookies

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.

Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

L’uso di c.d. cookies di sessione, che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono (secondo le impostazioni del browser dell’utente) con la chiusura del browser stesso o trascorso il periodo massimo di trentuno giorni, è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione veloce, sicura ed efficiente del sito.

I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

Se desideri maggiori informazioni sull’uso dei cookie nel nostro sito visita questo link.

Finalità del trattamento

I dati personali raccolti sul sito exacomsas.it sono trattati da Exacom per le seguenti finalità:

  • gestire la procedura di registrazione e l’accesso all’area riservata;
  • gestione operativa, tecnica ed amministrativa dei servizi acquistati dall’Utente;
  • rispondere a richieste di assistenza o di informazioni, inviate tramite i canali di comunicazione consentiti da Exacom;
  • assolvere obblighi di legge, contabili e fiscali;
  • svolgere marketing diretto via e-mail per servizi analoghi a quelli acquistati o per il perseguimento del legittimo interesse di Exacom a promuovere prodotti o servizi a cui l’Utente sia ragionevolmente interessato;
  • sicurezza e prevenzione di condotte fraudolente.

Presupposti giuridici

Nel rispetto di quanto stabilito dall’articolo 6 del GDPR, Exacom effettua il trattamento sulla base di:

  • consenso al trattamento;
  • esecuzione di un contratto;
  • adempimento di un obbligo di legge;
  • perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento.

Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, cartacei, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità specificate nell’informativa privacy e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. Exacom, al suo interno, affida il trattamento dei dati personali solo a persone formalmente autorizzate che hanno ricevuto specifiche istruzioni e formazione e che si sono impegnate a trattare i dati in modo riservato.

Durata del trattamento

I dati personali vengono conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e, nel caso di revoca e/o altro tipo di cessazione del predetto rapporto, nei termini stabiliti dalla legge per l’adempimento, ad esempio degli obblighi civili e fiscali. Per le finalità di marketing i dati saranno conservati fin quando il consenso non verrà revocato o per il periodo stabilito dalla normativa o da Provvedimenti emessi dell’Autorità di controllo.

Con riferimento ad accertamento e repressione dei reati, i dati personali relativi agli accessi sono conservati per almeno 12 mesi dalla loro generazione. I dati sono inoltre trattati da Exacom per ordinarie elaborazioni aziendali legate alla fornitura del servizio (es.: a fini di documentazione in caso di contestazione della fattura o pretesa di pagamento, per accertamento di frodi, per eseguire analisi per conto dei clienti), in virtù di quanto previsto dalla normativa. In questo caso, i dati sono conservati con stringenti misure di sicurezza applicate a norma di legge e successivamente cancellati.

Comunicazione e diffusione dei dati

I suoi Dati Personali potranno essere condivisi per le finalità sopra specificate con: studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria e soggetti con i quali sia necessario interagire per l’erogazione dei Servizi:

  1. Partner accreditati per la gestione dei datacenter e la registrazione di nomi a dominio.
  2. Autorità che gestiscono il database WHOIS che contiene i dati personali degli assegnatari di nomi a dominio.
  3. Soggetti che forniscono il servizio di pagamento tramite carta di credito, (Paypal, Stripe, etc.) o altri servizi strumentali a quelli erogati da Exacom.
  4. Soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica.
  5. Autorità giudiziaria per finalità di repressione e accertamento.

Luogo di conservazione

I trattamenti connessi ai servizi web che sono resi disponibili attraverso questo sito sono effettuati presso la sede operativa di Exacom s.a.s. sita in via San Giovanni Battista n.13, 03037 Pontecorvo (FR), esclusivamente da personale tecnico incaricato di tale trattamento, oppure da persone incaricate di attività di manutenzione, come può essere necessario di volta in volta. Questi dati potranno inoltre essere comunicati a società partner che siano necessariamente connesse all’esecuzione dei servizi richiesti dai clienti.

Diritti dell’interessato

In attuazione del principio di trasparenza, l’utente può richiedere tutte le informazioni riguardanti il trattamento dei suoi dati personali nonché esercitare i diritti riconosciuti dal GDPR e specificati negli articoli 15 – 23. In particolare potrà richiedere:

  • l’accesso ai suoi Dati Personali;
  • la rettifica o la cancellazione degli stessi o di opposizione al loro trattamento nei casi previsti dall’articolo 20 del Regolamento;
  • la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento, nonché di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati che la riguardano (portabilità), nei casi previsti dall’art. 20 del Regolamento.

L’utente può esercitare i suoi diritti inviando al Titolare del trattamento una richiesta ai seguenti contatti:

Aggiornamenti

La presente privacy policy è in vigore dal 28 Agosto 2023. Exacom, a seguito di indicazioni delle Autorità di controllo o in caso di modifiche organizzative, potrà aggiornare e/o modificare il presente documento. Pertanto, gli Utenti dovranno verificare periodicamente eventuali modifiche. In ogni caso, al fine di rendere trasparente il rapporto con tutti gli Utenti, Exacom provvederà ad inviare specifico avviso.

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