Vuoi lanciare la tua attività online ma non hai le competenze tecniche necessarie? Desideri migliorare la presenza online del tuo sito ma non sai da dove cominciare? La soluzione migliore per dare un aspetto professionale alla tua attività è scegliere una Web Agency che gestisca in modo adeguato il tuo sito web. Il mondo delle agenzie di comunicazione è però vasto e variegato, come scegliere quella adatta alle tue necessità?
In questo articolo cercheremo di darti qualche suggerimento su come scegliere una Web Agency adatta al tuo business e che sia in grado di realizzare, promuovere e gestire il tuo sito web nel migliore dei modi.
Perché dovresti servirti di una Web Agency
Rivolgerti a professionisti esperti di web marketing è un’ottima soluzione se desideri avviare un’attività in grado di competere sul web con tante realtà, magari simili alla tua. Una Web Agency può dare non solo una struttura precisa ma anche una marcia in più al tuo progetto. Inoltre, può occuparsi della realizzazione e della gestione del sito web come anche della sua promozione e della SEO, aspetti ormai fondamentali per un buon posizionamento sui motori di ricerca.
La prima domanda da porti prima di rivolgerti a una Web Agency è quella relativa alle tue reali necessità e agli obiettivi che desideri raggiungere. Da questo dipenderà la scelta di uno specifico tipo di Web Agency, l’investimento da sostenere e la strategia di marketing da portare avanti.
Specializzazione, competenze e dimensione
Il mondo delle agenzie di comunicazione, come anticipato, è molto vasto. Le Web Agency hanno come obiettivo quello di fornire un prodotto omnicomprensivo al cliente e di gestirlo per suo conto. Scegliere una Web Agency che sia affidabile, puntuale e propositiva è essenziale per lo sviluppo del tuo progetto.
Valuta attentamente alcuni aspetti prima di scegliere tra i diversi candidati.
Se la tua è un’attività che si rivolge a un pubblico altamente qualificato ti suggeriamo di scegliere una Web Agency che sia specializzata in quel determinato ambito. Questo ti permetterà di pubblicare sul sito web contenuti pertinenti, dettagliati, ineccepibili sotto il profilo professionale e sempre aggiornati. La qualità dei contenuti che proponi agli utenti è un elemento essenziale per il successo e la reputazione online del tuo sito.
Ed è altrettanto importante che ti rivolga ad un’agenzia che abbia buone competenze in ambito SEO, Social Marketing ed Email Marketing, poiché sono elementi indispensabili per il successo del tuo sito.
Un altro elemento da prendere in considerazione riguarda la dimensione della Web Agency. Quelle più grandi hanno certo maggiori risorse e strumenti a disposizione ma hanno meno tempo da dedicare all’assistenza e alla personalizzazione del tuo progetto. Al contrario, le agenzie di modeste dimensioni sono solitamente più flessibili ed è piuttosto semplice stabilire una relazione costante, anche di natura personale con chi si occupa del tuo progetto.
Come individuare la Web Agency perfetta per te
Dopo queste premesse ti suggeriamo di valutare i seguenti punti per scegliere una Web Agency affidabile per la tua attività sul web:
- Controlla la presenza online di ognuna delle agenzie che stai valutando, quella sui social e il posizionamento sui motori di ricerca, consulta eventuali recensioni sulle loro attività.
- Visita il sito web dell’agenzia. Potrai farti un’idea abbastanza precisa della user experience che l’agenzia è in grado di offrire ai tuoi utenti. Potrai così verificare se corrisponde ai requisiti che stai cercando per la tua attività online.
- Verifica il portfolio clienti dell’agenzia. Osservando i lavori già eseguiti per altri clienti potrai renderti conto sia dello stile che della qualità del lavoro offerto.
Incontra, quando possibile, i responsabili dell’agenzia di persona, è sicuramente il miglior modo per capire fin dall’inizio con che tipo di professionisti ti dovrai relazionare. Inoltre, potrai parlare direttamente con il personale, fare domande e magari conoscere gli esperti che si occuperanno del tuo sito. Infine, potrai avere maggiori dettagli sulla pianificazione del lavoro e sulla tipologia di strumenti che verranno utilizzati per realizzare il tuo progetto.
Come verrà gestito il tuo progetto dalla Web Agency
Ogni Web Agency ha un proprio sistema di gestione di clienti e progetti. La pianificazione di un lavoro varia in base alla dimensione dell’agenzia, al numero di clienti e ai provider che forniscono i servizi Internet. Quando è presente una corretta organizzazione dei compiti, il lavoro procede senza intoppi e con un minore numero di ore da addebitare al cliente.
Come in tutte le attività che si svolgono online, anche per una Web Agency è essenziale la collaborazione con un hosting provider all’altezza di ogni situazione operativa. È dunque importante non solo che sia la Web Agency ad essere affidabile ma anche gli strumenti e le risorse che utilizza nei suoi progetti.
Molti provider offrono dei piani hosting reseller specifici per Web Agency e sviluppatori che consentono di rendere disponibili risorse personalizzate per i propri clienti. Il reseller suddividerà queste risorse tra i suoi clienti per poi gestirle al loro posto o autorizzando un accesso agli stessi clienti.
Scegliere una Web Agency affidabile è un’operazione importante da cui dipenderanno le performance e il successo del tuo sito web. Prendendo in considerazione i suggerimenti riportati nell'articolo, riuscirai senz'altro a scegliere l’agenzia che meglio corrisponde alle tue necessità pratiche, tecniche ed economiche.