Quando si lancia un sito web, un’analisi di facile comprensione degli indicatori chiave delle prestazioni e di come stanno cambiando nel tempo è uno strumento prezioso. Monitorare le prestazioni del tuo sito web ti consente di prendere decisioni strategiche basate su dati fondamentali per il tuo brand.
Gli strumenti che visualizzano l'analisi del sito web ti aiutano ad evitare congetture, impostare obiettivi e misurare il tuo successo nel tempo. Sia che tu voglia avere maggiori informazioni sul tuo portfolio online, incrementare il numero di lettori del nuovo blog o semplicemente capire di più su come le persone interagiscono con il tuo sito web, l'analisi fornisce informazioni significative sulla tua presenza online e ti aiuta a organizzare in modo efficiente gli aggiornamenti del sito web.
Ulteriori informazioni sulla comprensione del traffico e del rendimento del tuo sito web, sulla definizione di obiettivi misurabili e sul miglioramento del coinvolgimento del pubblico:
Visualizza le prestazioni del tuo sito web
Sia nel caso che il tuo sito web sia consolidato o lo hai appena lanciato, prenditi del tempo per capire come si sta comportando attualmente. Con gli strumenti di analisi messi a disposizione da Google Analytics, hai accesso a tutti i dati chiave di cui hai bisogno. Se hai appena iniziato, osserva queste metriche per stabilire le prestazioni di base del tuo sito web e comprendere meglio il comportamento del tuo pubblico:
Traffico del sito web e sorgenti di traffico
Quanti visitatori attira il tuo sito web ogni mese? Da dove vengono? Se hai appena lanciato il tuo sito web, puoi iniziare a stabilire una linea di base per il traffico mensile e capire come le persone ti trovano online. Ad esempio, se il tuo sito è attivo da diversi mesi, verifica se riesci a correlare eventuali picchi e cali del tuo traffico con post sui social media, e-mail, copertura stampa o altri eventi. Analizzare il tuo traffico ti aiuterà a comprendere cosa spinge le persone visitare il tuo sito web.
Metriche di coinvolgimento del pubblico
Queste metriche possono aiutarti a capire come il tuo pubblico naviga nel tuo sito web e interagisce con i tuoi contenuti:
Permanenza sulla pagina
Questa è la quantità media di tempo che gli utenti trascorrono su una singola pagina prima di navigare in un'altra parte del tuo sito. Ad esempio, quando il tempo medio sulla pagina è maggiore per un post o una pagina del blog specifico con contenuti audio o video, può indicare che il contenuto di quella pagina di destinazione è più coinvolgente rispetto ad altre aree del tuo sito web.
Tasso di abbandono
Questa è la percentuale di visualizzazioni di una certa pagina che non ha prodotto ulteriori visualizzazioni di pagine sul tuo sito web. In altre parole, il tasso di abbandono misura la frequenza con cui una determinata pagina viene visualizzata come ultima pagina prima che un utente si allontani (o "esca") dal tuo sito web.
Tieni presente che ha un senso che alcune pagine abbiano tassi di uscita più elevati, motivo per cui è importante considerare il contesto per questa metrica. Ad esempio, potresti aver scritto un post sul blog che indirizza intenzionalmente i lettori a una risorsa o alla pagina di un evento al di fuori del tuo sito web: un alto tasso di uscita sull'URL di quel post del blog significherebbe che il post sta effettivamente facendo ciò che speravi.
Frequenza di rimbalzo
Questa è la percentuale di visitatori che sono entrati nel tuo sito su una pagina, quindi sono usciti dal tuo sito dalla stessa pagina senza visitare altre parti del tuo sito. In altre parole, la frequenza di rimbalzo viene misurata quando una pagina di destinazione è la prima e l'ultima interazione che un utente ha con il tuo sito web. Se una pagina di destinazione ha un'elevata frequenza di rimbalzo, potrebbe non incoraggiare efficacemente i visitatori a interagire con altre sezioni del tuo sito web o potrebbe non fornire loro le informazioni che stavano cercando.
Parole chiave di ricerca
Il traffico e le prestazioni del tuo sito web sono direttamente influenzati dal modo in cui si posiziona nei risultati dei motori di ricerca. Questo è il motivo per cui è importante comprendere l'intento di ricerca del tuo pubblico o il motivo delle query sui motori di ricerca. Ad esempio, le persone che trovano il tuo sito web tramite i motori di ricerca potrebbero essere interessate all'acquisto di un prodotto specifico che offri o ad apprendere di più su un argomento che hai trattato nel tuo blog. Quando capisci perché il tuo pubblico ti sta trovando, puoi iniziare a migliorare l'ottimizzazione del tuo motore di ricerca (la "SEO") per rendere il tuo sito web più facilmente individuabile.
Concentrati sulla pertinenza delle parole chiave o scegli parole chiave in linea con l'intento di ricerca del tuo pubblico e le frasi che stanno utilizzando per trovare il tuo sito web oppure siti web simili al tuo. Usa queste parole chiave di ricerca per migliorare la tua strategia SEO e incorpora le parole chiave con rese migliori in tutto il tuo sito web, inclusi il testo della Landing Page e i titoli SEO, per aiutare le persone a trovarti online.
Ricerca interna del sito web
Se hai abilitato la ricerca sul tuo sito web, puoi anche vedere cosa cercano i visitatori sul tuo sito. Questo è un ottimo modo per comprendere gli interessi del tuo pubblico, in modo da poterlo collegare direttamente con i contenuti più pertinenti.
Ad esempio, se gestisci un blog sul benessere ei visitatori cercano regolarmente informazioni sui rimedi erboristici, puoi far apparire questo contenuto in primo piano e al centro della home page del tuo blog. In alternativa, se non l'hai già fatto, puoi creare contenuti incentrati su quell'argomento, che possono migliorare la tua strategia SEO.
La ricerca sul sito può anche aiutarti a scoprire quali prodotti le persone stanno cercando nel tuo negozio online. Ciò può influire sul tuo approccio complessivo, dal modo in cui promuovi i prodotti sulla tua home page, al fatto che potresti sviluppare e vendere un nuovo prodotto che sia in linea con ciò che le persone stanno già cercando dal tuo marchio.
Fare correttamente un bilancio del traffico del tuo sito web, del coinvolgimento del pubblico e delle parole chiave di ricerca ti consentirà di migliorare notevolmente l'esperienza utente e la SEO del tuo sito web e di creare strategicamente contenuti sempre attuali e pertinenti.
Identifica i tuoi obiettivi e imposta i KPI del sito web
Vuoi incrementare il traffico verso il tuo sito web dai motori di ricerca? O aumentare il coinvolgimento con pagine di destinazione specifiche?
Indipendentemente da ciò che desideri ottenere, assicurati di impostare obiettivi misurabili. Identifica da tre a cinque indicatori chiave di prestazione (KPI) e prepara un piano per migliorare le metriche associate a tali indicatori KPI del sito web in un certo tempo. Se hai di recente lanciato un blog o un sito aziendale, ciò potrebbe significare apportare modifiche mirate ai contenuti, allo scopo di ridurre la frequenza di rimbalzo e migliorare il tempo di permanenza sulle tue pagine.
Se lanci un nuovo prodotto ogni mese nel tuo negozio online, potresti avere un KPI per indirizzare il traffico verso le nuove pagine dei prodotti appena questi vengono resi disponibili.
Quando imposti i tuoi obiettivi, tieni presente che le metriche migliorano a velocità diverse. Ad esempio, quando aggiorni il SEO del tuo sito web, ci vorranno alcuni mesi prima di iniziare a vedere i risultati del tuo lavoro riflesso nel traffico del tuo sito web.
Tieni traccia delle tue prestazioni nel tempo
Pensa al tuo sito web come a una presenza online viva e vitale. Modifica la tua strategia e verifica la nuova strategia analizzando frequentemente le prestazioni del tuo sito web. Ad esempio, se cambi qualcosa nella pagina di un prodotto del tuo negozio online e noti un aumento delle visualizzazioni per quella pagina nel tempo, valuta la possibilità di apportare modifiche globali alle pagine dei tuoi prodotti, così da ottimizzare il resto del tuo negozio per i motori di ricerca. Monitorare le prestazioni del tuo sito web nel tempo ti aiuterà a incrementare la copertura e a rimanere connesso al tuo pubblico.




