Il comfort più richiesto negli hotel? Aria depurata dai virus

Estratto da un articolo pubblicato sul New York Times il 3 dicembre 2020

Nelle maggiori città degli Stati Uniti le strutture ricettive stanno installando sistemi di filtrazione dell’aria all'avanguardia, compresa la tecnologia di ionizzazione bipolare di Plasma Air. Lo scopo è quello di affrontare il coronavirus dove ora si ritiene che sia più pericoloso: nell'aria.

Quando il coronavirus ha colpito per la prima volta, gli hotel hanno rapidamente adottato sistemi di igienizzazione avanzati come dispositivi elettrostatici che uccidono i germi e l'esposizione alla luce ultravioletta delle camere degli ospiti e delle aree pubbliche.

Ma poiché la ricerca sulla diffusione del virus ha spostato l'attenzione dal contatto superficiale alla trasmissione per via aerea, hotel e navi da crociera stanno purificando l'aria che i viaggiatori respirano con una grande varietà di sistemi di filtrazione e trattamento dell'aria.

"La cosa più apprezzata che un hotel può offrire nelle attuali circostanze è la sicurezza, soprattutto dell’aria", ha detto Carlos Sarmiento, direttore generale dell'Hotel Paso del Norte a El Paso, in Texas. L'hotel, costruito nel 1912, è stato recentemente riaperto dopo una ristrutturazione durata quattro anni che comprende l'installazione di un nuovo sistema di purificazione dell'aria chiamato Plasma Air, in grado di emettere ioni caricati destinati a neutralizzare il virus e rendere le particelle più facili da filtrare.

Con queste campagne di purificazione dell'aria, le strutture ricettive stanno seguendo le compagnie aeree, molte delle quali sono provviste di efficienti filtri antiparticolato di nuova generazione (HEPA) di grado ospedaliero, che si dice siano efficaci per oltre il 99% nel catturare minuscole particelle di virus, incluso il coronavirus.

Hotel e navi da crociera possono garantire più facilmente le distanze sociali rispetto agli aerei di linea, ma, data la recente ricerca sull'importanza di un’efficace filtrazione dell'aria, si stanno integrando sistemi di purificazione con gli impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento (HVAC), che già mirano a rimuovere polvere, fumo, odori e allergeni.

Come si purifica l'aria

Alcuni ricercatori, compresi quelli della Tulane University di New Orleans, hanno scoperto che le minuscole particelle di aerosol di SARS-CoV-2 che vengono emesse quando una persona infetta parla o respira possono rimanere nell'aria per un lungo periodo, fino a 16 ore.

"Insieme alla distanza sociale, indossare la mascherina è la prima linea di difesa contro la respirazione di aria contaminata negli ambienti chiusi", ha affermato il dottor Philip M. Tierno Jr., professore di microbiologia e patologia presso la New York University School of Medicine e consulente di alcune aziende HVAC.

"I sistemi HVAC sono di grande importanza nel ridurre la quantità di particelle sospese nell'aria poiché questo virus può diffondersi per via aerea", ha aggiunto, definendo gli aerosol prodotti da persone infette come "i più pericolosi".

"Ci sono diversi modi per rimuovere queste particelle", ha spiegato, "inclusa la ventilazione con aria fresca, che contribuisce alla diluizione degli agenti patogeni".

Le tecnologie di disinfezione dell'aria comprendono sistemi di ionizzazione bipolare, che, secondo i loro produttori, immettono ioni caricati nell’aria trattata che sono in grado di danneggiare la superficie del virus, inattivandolo. Possono anche legarsi agli aerosol contenenti particelle infette, facendoli precipitare in modo che possono essere filtrati più facilmente.

"Si tratta di un sistema di disinfezione che sfrutta un fenomeno naturale", ha aggiunto Kevin Devlin, CEO di WellAir, che produce il sistema di ionizzazione bipolare Plasma Air installato presso l'Hotel Paso del Norte. È risaputo, afferma, che l'aria di montagna ad una certa quota "odora di pulito" perché possiede una maggiore carica di ioni.

A proposito di Plasma Air

Plasma Air è leader nella ricerca sulla qualità dell'aria interna, producendo HVAC e prodotti portatili per la purificazione dell'aria che si traducono in ambienti interni più sani e produttivi in ambito istituzionale, commerciale, residenziale e industriale.

I sistemi di purificazione Plasma Air HVAC utilizzano una tecnologia di ionizzazione al plasma altamente efficiente capace di neutralizzare i patogeni e gli inquinanti dell'aria interna. I sistemi Plasma Air sono stati testati in migliaia di applicazioni per fornire il massimo livello di miglioramento della qualità dell'aria per aeroporti, sistemi ferroviari, scuole, hotel, cinema, teatri, uffici e case.

Condividi sui social

Lascia un commento


exacom-sas-200-light

Tecnologie e servizi per la trasformazione digitale.

Passando al digitale, le piccole e medie imprese possono ottenere numerosi benefici che vanno dal semplice risparmio economico al miglioramento della comunicazione e dei processi aziendali. Il nostro team si occupa da anni di fornire tecnologie digitali all'altezza dei vostri progetti.

Exacom s.a.s. P.IVA 02584180604 - REA RM-1402662

Copyright 2023 Exacom s.a.s. tutti i diritti riservati